soluzioni d'arredo   >   home & living

Idee per un salotto moderno in stile industrial

Idee e consigli per un salotto moderno in stile industrial. Scoprite il fascino di immergersi in un ambiente caldo e accogliente dal forte senso di vissuto
Idee per un salotto moderno in stile industrial

Spesso si confonde la modernità con un'idea di stile freddo e inospitale che assolutamente vogliamo evitare. Nulla di più sbagliato, gli arredi moderni sanno dare ai nostri ambienti tutto il comfort necessario. Ovviamente molto dipende dalla bontà degli abbinamenti funzionali e decorativi che portano al risultato finale.


Il nostro salotto non a caso è definito la living room, cioè la stanza più vissuta, dove l'esigenza primaria è quella di accogliere noi stessi e i nostri ospiti in un clima decisamente confortevole. Per rispondere al problema comfort dobbiamo innanzitutto individuare mobili e accessori le cui misure siano adatte allo spazio. industrial


Anche se non abbiamo la possibilità di mettere il divano al centro del soggiorno, le dimensioni non devono togliere spazio vitale ai movimenti. Se non avete l'ego di chi pretende una chaise longue in nove metri quadri di salotto, meglio individuare mobili di piccole dimensioni, che un domani possiamo facilmente spostare e ricollocare. 


Le linee guida dello stile moderno vogliono un soggiorno funzionale, dalle linee essenziali, che sia di poco ingombro e che quindi dia luminosità all'ambiente. Il ritorno dell'industrial si è imposto prepotentemente nella scelta degli stili più ricercati. La capacità di unire linee moderne con oggetti in ferro e mattoni a vista restituisce un fascino e un gusto davvero unici. 


Accanto al divano moderno possiamo abbinare una poltroncina e una lampada da terra vintage, ma non solo. Esiste un'ampia gamma di complementi, anche con materiali di recupero, che possono integrarsi perfettamente con un arredo moderno e dunque rispondere a pieno allo stile industrial.


La scelta dei colori è un mix di sfumature di grigio, nero e marrone. Una volta individuato il colore dei mobili e delle pareti, la differenza sarà data dagli oggetti in ferro e dai profili cromati, dal mattone grezzo e dalla pelle vintage un po' consumata, dal color corda delle tende e dal colore opaco dell'oggetto vintage da noi scelto. 

 

Condividi con i tuoi amici