soluzioni d'arredo   >   home & living

Il fascino del camino, accessori di design per uno degli spazi più vissuti della casa

La stagione invernale invita a raccoglierci davanti al tepore del camino, un must senza tempo che resiste anche nella casa in città
Il fascino del camino, accessori di design per uno degli spazi più vissuti della casa

Se c'è un elemento che resiste alle mode è proprio il camino. In stile classico oppure moderno, con la combustione a legna oppure alimentato con il bioetanolo se non addirittura nella versione elettrica, il camino è un momento intimo che unisce tutti. 

Con il passare degli anni ha subito non poche trasformazioni,portalegna Limac Design ma la sua funzione non ha mai smesso di spiegare la sua efficacia costituendo il vero trait d'union degli ambienti domestici fino a diventare un'imperdibile occasione di ritrovo, ma anche un angolo di spiccato romanticismo. 

L'attenzione dei designers ci consegna un'infinità di varianti estetiche che spaziano dal classico rivestimento esterno in pietra alle più raffinate versioni in marmo. Non meno decorativi sono la muratura oppure le travi in legno, tutte scelte che mettono in risalto un elemento cardine del vissuto quotidiano.

Il camino si è lentamente spostato dall'angolo del nostro salotto alla parete più lunga dove era più semplice disporre le sedute, nelle versioni più moderne lo troviamo al centro dello spazio, con doppia finestra e in posizione sospesa. La sfida al rinnovamento si è spinta nella trasformazione del tradizionale camino aperto in quello chiuso, ventilato e persino capace di recuperare il calore irradiandolo in altri ambienti.

Se lo stile va di pari passo con quello della casa, ciò che non deve mancare sono tutta una serie di accessori capaci di valorizzare quell'angolo della casa che tanto amiamo e che spesso ci sottopone problemi strettamente pratici come un contenitore per la legna piuttosto che quello per gli attrezzi tipici del camino.

La Limac Design nella sua linea Firestyle propone una serie di accessori in cuoio e acciaio dal design raffinato, in diverse colorazioni adatte ad uno stile moderno. 

Il portalegna tocad è molto utile per avere sempre vicino una piccola scorta e ovviamente il portaferri non è da meno rappresentando anch'esso un accessorio indispensabile. La soluzione contenitore ci risolve inoltre il problema della cenere o della sporcizia che rilasciano i tronchi, mantenendo pertanto la zona camino sempre pulita e in ordine. La Limac Design offre l'opportunità di scegliere fra sette diversi colorazioni per dotarsi di accessori in linea con l'arredamento di casa. Oltre al bianco, molto in voga, troviamo il nero, l'antracite, il marrone, il testa di moro e infine il rosso.

L'elenco di accessori spazia molto dalle sedute all'illuminazione finendo agli elementi decorativi. Dal classico portafoto allo svuotatasche, dall'orologio allo specchio, senza dimenticare cornici e contenitori. Il clima che si crea intorno al camino è reso ancora più accogliente da tutti quegli elementi di arredo che rendono pratico e invidiabile il raccogliersi insieme.lampada da tavolo

Che davanti al camino ci sia o meno un tappeto, non mancheranno di certo le sedute e dunque almeno un divanetto due posti con una o due poltrone, troveremo almeno un tavolino e di sicuro una lampada da tavolo perché per quanto possa far luce il camino da solo non illumina. 

Un sistema di illuminazione diffusa renderà più affascinante l'ambiente e aiuterà ad una conversazione più rilassata, nella nostra proposta vi consigliamo le lampade da tavolo di Dettagli Lights, un'azienda fiorentina che nei suoi prodotti unisce alla perfezione qualità e design. 

L'alta qualità delle finiture e la versatilità delle forme fanno sì che le lampade Dettagli Lights si possano adattare a diversi ambienti negli stili classici ma anche contemporanei restituendo un senso innato di eleganza e stile. Nella foto troviamo la Lampada da tavolo Brick trasparente con paralume squadrato grigio scuro che crea un'atmosfera soffusa.

Si tratta dunque di uno spazio che va studiato bene, arricchendolo senza esasperarlo, dandogli quel giusto tocco di design ma anche quel senso di praticità che il viver quotidiano esige.

 

Condividi con i tuoi amici