Chi non ha mai sognato di vivere in un loft? Quello spazio aperto ricco di fascino, dove gli ambienti si susseguono e si ripetono senza soluzione di continuità, che qualche volte si scontra con esigenze di praticità quotidiana.
Nel Loft San Siro si è resa necessaria la creazione di una parete che separasse la zona giorno dalla camera dei bambini. La nuova parete, nella parte di affaccio verso la sala, è stata arredata con mobili dalla struttura leggera e poco invasiva che hanno risolto le esigenze funzionali e di budget, lasciando al contempo spazio all'intervento artistico.
Tenendo in considerazione i gusti dei clienti, abbiamo proposto per la parete delle edizioni di arte Optical internazionale degli anni '60-'70. Accanto a un stampa gialla a trama modulare circolare del croato Ivan Picelj, fondatore e animatore di Nove Tendencije, sono state selezionati alcuni lavori di esponenti del gruppo francese GRAV (Groupe de Recherche d'Art Visuel): François Morellet, Francisco Sobrino, Julio Le Parc, Jean-Pierre Vasarely detto Yvaral.
Sul mobile due disegni recenti dell'artista milanese Grazia Varisco, anch'essa coinvolta nelle ricerche internazionali di arte Optical e cinetica negli anni '60 e '70, e per l'illuminazione della parete la storica lampada disegnata da Bruno Munari per Artemide (Falkland, 1964).
Infine abbiamo deciso di creare un dialogo tra il rigore geometrico di queste ricerche e l'esuberante creatività pop di una giovane designer milanese di fama internazionale: Elena Salmistraro. Abbiamo inserito due vasi della serie "Primates" realizzati da Bosa (2016), lavori che reinterpretano in chiave contemporanea l'antica ceramica romana.
Progetto architettonico: GFR Architettura, arch. Giovanna Franco Repellini
Consulenza artistica: Vera Canevazzi
Fotografie: Carola Merello
Anno: 2018
Questo pannello ti permette di esprimere alcune preferenze relative al trattamento delle tue informazioni personali.
Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento tramite il link "Preferenze".
Per rifiutare il tuo consenso disattiva i singoli comandi oppure utilizza il pulsante “Rifiuta tutto” e conferma le scelte effettuate.
Le opzioni disponibili in questa sezione ti permettono di personalizzare le preferenze relative al consenso per qualsiasi tecnologia di tracciamento utilizzata per le finalità descritte di seguito. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per misurare il traffico e garantire il corretto funzionamento delle pagine e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi. Questi strumenti ci permettono di migliorare la qualità della tua esperienza utente con la nostra piattaforme.
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di fornirti contenuti marketing o annunci personalizzati e di misurarne la performance.
Vendita online di complementi d'arredo dei principali brands italiani e opere d'arte di artisti contemporanei. Offerte a tempo, coupon di benvenuto per gli utenti registrati.
La parola d’ordine è arredare, termine bellissimo che affonda le sue radici nel “prendersi cura” delle nostre dimore per farle diventare un angolo di pace che parla di te e con te.
Interior Art Design
Città di Castello (PG)
P.IVA 03156190799